gocce
novembre 2, 2014 Blog PuntoBio Nessun commento

L’olio di Tea Tree è un antisettico naturale ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie di una pianta originaria dell’Australia, la Maleluca Alternifolia. Le foglie di quest’albero sono state usate per secoli dagli Aborigeni che tradizionalmente le strofinano sulla pelle per evitare infezioni;alleviano e curano bruciature ed altre malattie della pelle.

In seguito alla scoperta delle efficaci abilità dell’olio dell’albero del Tè nel combattere le infezioni della pelle, esso fu usato abitualmente nei kit di pronto soccorso durante la Seconda Guerra Mondiale per ridurre l’incidenza di infezioni a seguito di ferite, tagli e ustioni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con l’introduzione della penicillina negli anni ’40 del ‘900, l’uso del Tea Tree diminuì temporaneamente essendo gli antibiotici considerati più efficaci dei rimedi naturali. Recentemente tuttavia, con il crescente problema degli organismi resistenti agli antibiotici, l’olio di Tea Tree ha riacquistato popolarità come alternativa naturale altamente efficace agli antisettici canonici.

Le naturali proprietà antisettiche, antimicotiche, antivirali dell’olio risultano dalla combinazione di molti elementi agenti contemporaneamente; diversi studi confermano l’ipotesi che l’olio possa essere efficace per inibire una vasta gamma di organismi, è in grado di velocizzare la guarigione, ridurre le infiammazioni ed il dolore, diminuendo le reazioni pruriginose.

Ha molti usi benefici nei prodotti per la cura del corpo, cicatrizza, reidrata, pulisce e rinfresca il tessuto della pelle. Penetra rapidamente negli strati della pelle per trattare problemi quali acne, morsi di insetti, tagli, forfora, bruciature. Aiuta a moderare le secrezioni oleose in eccesso ed ha una naturale azione astringente utile per il trattamento dell’acne e pelle seborroica irritata.

Utile anche nella cura dei capelli, rinvigorisce gentilmente il cuoio capelluto ed elimina i depositi grassi della capigliatura, efficace contro la forfora. Potente alleato dell’igiene orale, placche, irritazioni della lingua, afte e mal di gola.

Written by Punto BIO Napoli